Pagina (67/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'apparecchio da bombardamento è, in definitiva, un apparecchio da trasporto, di velocità media e di conveniente raggio d'azione, specialmente attrezzato per trasportare bombe. È sufficiente attrezzarlo diversamente per renderlo adatto a trasportare persone o cose, per trasformarlo in un apparecchio adatto all'impiego civile. Lo stesso dicasi dell'apparecchio da combattimento, che deve possedere una velocità media, se pure superiore, un conveniente raggio d'azione ed una rilevante capacità di carico, se pure inferiore. Ciò vuol dire - poiché la reciproca è ancor vera - che, mediante opportuni accordi fra l'aviazione militare e quella civile, è possibile ottenere, in caso di bisogno, la rapida trasformazione degli apparecchi civili in apparecchi militari, e, cioè, che un'Armata Aerea può, quando in paese l'aviazione civile sia convenientemente sviluppata, trarre da questa una gran parte dei propri mezzi.
      L'attuale aviazione militare, fondandosi quasi esclusivamente su apparecchi a caratteristiche estreme, non può godere di questo vantaggio, perciò non solo risulta instabile, ma deve contare, presso a poco, sui soli suoi mezzi.
      Ma, come ho detto, sull'argomento, che è di grande importanza, ritornerò trattando appunto dei rapporti fra l'aviazione militare e quella civile.
     
     
     
     
      PARTE TERZA
     
      LA GUERRA AEREA
     
     
     
     
      CAP. XIII
     
      PRINCIPI GENERALI
     
     
      Per studiare l'impiego di una Armata Aerea bisogna partire dalla seguente considerazione: una Armata Aerea rappresenta una rilevante capacità offensiva contro obbiettivi situati sulla superficie, capacità offensiva che può venire lanciata, entro i limiti del suo raggio d'azione, sul territorio o sul mare nemico colla stessa facilità in tutte le direzioni, con una velocità di traslazione superiore a quella di qualsiasi altro mezzo materiale, e che è provvista di mezzi atti ad aprirsi la via attraverso le opposizioni aeree nemiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Armata Aerea Armata Aerea Armata Aerea