Costa meno quindi trasportare dieci passeggeri, o dieci quintali di merci, con un solo apparecchio che non con dieci apparecchi.
L'accrescimento della portata, potendo inoltre far variare entro limiti maggiori la proporzione fra il carico utile ed il peso dei materiali di consumo dell'apparecchio motore, allarga il raggio d'azione degli apparecchi. Un servizio regolare transoceanico non potrà effettuarsi che con aeroplani di portata superiore all'attuale.
Gli aeroplani sono sostenuti dalle ali: il loro peso totale si ripartisce sulla superficie alare, ma il peso sopportato da ogni metro quadrato di ala non può superare determinati limiti; perciò, più si vuol far portare da un aeroplano, più superficie si deve dare alle ali.
Sembrava che la massima superficie alare si potesse ottenere mediante i triplani, ma anche questo massimo non poteva superare certi limiti.
Ma, recentemente, in Italia, è stato costruito e provato un aeroplano basato su principii nuovi, sul quale è possibile collegare, l'una di seguito all'altra, una serie di cellule triplane, abolendo la coda ed ottenendo la manovra con altri sistemi. Tale apparecchio ha volato, superando l'esperimento pratico.
Apparecchi di un tal peso non potranno, probabilmente, atterrare che su di una superficie liquida, e ciò indurrà forse, un giorno, a costituire, ove non si disponga di altre superfici liquide in vicinanza, laghetti artificiali di atterramento. Il che, del resto, sarà militarmente utile, perché, in caso di guerra, l'avversario mediante bombardamenti può facilmente mettere fuori servizio campi d'atterramento, mentre nessuna azione potrebbe esercitare, nello stesso senso, su superfici d'atterramento liquido(9).
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