Rendere più celeri i mezzi di comunicazione e raffittire le comunicazioni è una delle necessità del viver sociale, e perciò, necessariamente, la navigazione aerea dovrà svilupparsi, ed appunto in virtù delle sue speciali caratteristiche comincerà a svilupparsi mediante l'impianto di linee di navigazione a lungo percorso - e cioè capaci di far guadagnare molto tempo - e di quelle attraverso a regioni povere o prive di strade ordinarie e ferrate - e cioè capaci di risolvere il più rapidamente possibile l'assillante problema delle comunicazioni in tali regioni. Non è possibile che l'uomo trascuri un mezzo capace di ridurre a poche ore la distanza Roma-Londra, ed è certo che Alessandria d'Egitto sarà collegata con la Città del Capo con mezzi aerei prima che con la ferrovia.
Le comunicazioni aeree minori e quelle fra i punti già rilegati da mezzi celeri seguiranno man mano che il mezzo aereo diverrà più popolare e più pratico; tuttavia è facile prevedere che molto presto la macchina da volo verrà largamente impiegata sportivamente e pel grande turismo. In tale materia, lo scetticismo è ingenuo e pericoloso. La macchina da volo ha superato le speranze più ardite e la guerra ha dimostrato che ogni scetticismo era frutto di miopia.
Ciò che interessa maggiormente l'Italia si è che, certamente e rapidamente, verranno istituite grandi linee di navigazione aerea, la maggior parte delle quali necessariamente attraverseranno il bacino del Mediterraneo.
Le tre grandi potenze d'Europa presentano il loro asse in direzione N.O-S.E, e tale asse, prolungato attraverso il Mediterraneo, viene a cadere sul canale di Suez, precisamente là dove l'Asia e l'Africa si ricongiungono.
| |
Roma-Londra Alessandria Egitto Città Capo Italia Mediterraneo Europa Mediterraneo Suez Asia Africa
|