Pagina (111/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      1) Vantaggi di ordine economico industriale. Lo sviluppo di una grande navigazione aerea produrrebbe a sua volta il grande sviluppo di tutta l'industria aeronautica. Ora tale industria è fra quelle che meglio si addicono al genio ed alle risorse del nostro Paese. Essa, di fatto, esige limitate quantità di materie prime ed una mano d'opera intelligente e raffinata, e noi, mentre siamo poveri delle prime, disponiamo abbondantemente della seconda. L'industria aeronautica è certamente una delle industrie in cui l'Italia può primeggiare, purché vi si possa largamente applicare.
      2) Vantaggi di sicurezza nazionale. È da sperarsi che la grande guerra sia l'ultima, ma non è possibile affidarci a questa sola speranza. La guerra, pur non avendo avuto il tempo di mostrarne tutta l'importanza, ha svelato l'Arma aerea.
     
      Certo col perfezionarsi del mezzo, l'Arma aerea acquisterà sempre un maggior valore ed, in una eventuale guerra futura, il possedere il dominio dell'aria supererà il vantaggio di possedere quello del mare. Il disporre di una potente flotta di navigazione aerea equivale a possedere, in potenza, una grande Armata Aerea, sempre pronta alla difesa del nostro diritto.
     
      In definitiva, per l'Italia lo sviluppare intensamente la navigazione aerea mediterranea significa avvalersi della magnifica posizione geografica in cui il destino l'ha situata e di quella politica conquistata col sangue dei suoi figli: significa mettere una grande e nobile industria in grado di primeggiare nel mondo, costituendosi insieme un mezzo di potenza politica, di ricchezza nazionale e di sicurezza militare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Vantaggi Paese Italia Vantaggi Arma Arma Armata Aerea Italia