La navigazione aerea interna, coloniale e mediterranea, presenta una quantità di problemi di ordine diversissimo: politico, economico, sociale, militare, ecc., che debbono essere risolti armonicamente da un unico Ente politico competente, il quale deve assurgere alla dignità di Ministero. Se, durante la guerra, si ritenne sufficiente l'istituzione di un Commissariato Generale di Aeronautica, dipendente in una certa guisa dal Ministero della guerra o da quello delle armi e munizioni, in quanto che esso C. G. doveva limitare la propria attività alla preparazione di una determinata specialità di armi, nel susseguente periodo di pace l'Ente preposto alla navigazione aerea deve possedere una maggiore autonomia ed una maggiore libertà di azione, pur mantenendosi in stretto collegamento coi dicasteri dei trasporti, dell'industria, delle poste, della guerra, ecc. Il Ministero di Aeronautica dovrà avere competenza su tutte le questioni aeronautiche di qualunque genere esse siano. Tali questioni andranno mano mano crescendo di numero e di importanza, e, data la novità della cosa che trova pochi uomini preparati, l'accrescimento graduale presenta i suoi vantaggi, e, se pure sul principio il Ministero di Aeronautica potrà apparire di secondaria importanza, esso assurgerà ben presto ad una importanza di primo ordine per la forza stessa delle cose, nel tempo stesso che, passando dal piccolo al grande, preparerà gli uomini necessari alla risoluzione dei più vasti problemi che andranno presentandosi col tempo.
| |
Ente Ministero Commissariato Generale Aeronautica Ministero Ente Ministero Aeronautica Ministero Aeronautica
|