Sono, evidentemente, quelle che preparano mezzi direttamente utilizzabili dalla Difesa nazionale, cioè dall'aviazione indipendente e dall'aviazione ausiliaria.
La navigazione aerea di carattere civile impiega apparecchi, produce e mantiene in esercizio piloti, usa accessori aviatori vani, ossia prepara e tiene pronti mezzi direttamente utilizzabili dalla Difesa nazionale, purché soddisfino a certe condizioni: per esempio, che gli apparecchi possano venire facilmente e rapidamente utilizzati in guerra.
Perciò la Difesa nazionale è interessata allo sviluppo della aviazione civile per quanto i mezzi che questa prepara rispondono anche ai suoi fini.
Per quanto riguarda la preparazione tecnica aviatoria del personale, condizione sufficiente si è che il personale aviatorio civile possa venire, al caso, immediatamente mobilitato, e si obblighi, in tempo di pace, a ricevere quel complemento di istruzione che lo abilita ai servizi di guerra.
A queste condizioni gli organi aviatorii della Difesa nazionale hanno tutto l'interesse che l'aviazione civile produca e mantenga in esercizio tale personale, e, perciò, possono sussidiare, a questo scopo, le iniziative civili.
Ed in questo senso il sussidio può essere notevole. Si calcoli, di fatto, che cosa costa all'Amm. Milit. preparare e mantenere in esercizio un pilota:
tale costo è il limite massimo del sussidio che l'Amministrazione militare può concedere alle iniziative civili per ogni pilota preparato e mantenuto in esercizio; ma questo limite massimo è così alto che il sussidio può essere mantenuto, raggiungendo una notevole economia, molto al di sotto di esso.
| |
Difesa Difesa Difesa Difesa Amm Amministrazione
|