Pagina (139/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È certo che ben difficilmente si potranno distruggere tutti, in modo assoluto, i mezzi di volo dell'avversario. Ma il dominio dell'aria si sarà conquistato quando i mezzi di volo avversari saranno ridotti ad una quantità trascurabile, incapace di svolgere una qualsiasi azione aerea di importanza apprezzabile nel quadro generale della guerra. Una flotta può dire di avere conquistato il dominio del mare anche se al nemico restano dei sandolini; una A. A. potrà dire di aver conquistato il dominio dell'aria anche se all'avversario resta qualche campione di macchina aerea.
      Dicendo che il dominio dell'aria consente di volare di fronte ad un nemico reso incapace di fare altrettanto, intendo dire: "consente di volare per far qualche cosa di fronte ad un nemico incapace di fare qualche cosa volando".
     
     
     
     * * *

     
     
      Mi si perdoni se insisto su ciò che intendo per dominio dell'aria, ma vi insisto perché sul valore di tale espressione, generalmente, si equivoca largamente.
      Molto spesso si confonde "dominio dell'aria" con "preponderanza o supremazia nell'aria". Ora si tratta di due stati di fatto ben differenti. Chi possiede una preponderanza od una supremazia nell'aria si trova nelle condizioni migliori per conquistare il dominio, ma finché non l'ha conquistato non lo possiede, né può esercitarlo.
     
     
     
     * * *

     
     
      Durante l'ultima fase della guerra si udì spesso affermare che noi possedevamo il dominio dell'aria, mentre possedevamo semplicemente una preponderanza aerea e mentre dimenticavamo perfino di usare questa preponderanza aerea per conquistare il dominio dell'aria, talché, non ostante la nostra preponderanza aerea, non possedendo il dominio dell'aria, l'avversario seguitò ad offenderci dall'aria fino al giorno dell'armistizio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207