Pagina (168/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     * * *

     
      Raggio d'azione. Dal raggio d'azione dipende la possibilità di arrecare offese al nemico più o meno addentro al suo territorio ed al suo mare. Perciò esiste un raggio d'azione minimo, al di sotto del quale il valore dell'A. A. si annulla, che dipende dalle possibilità di includere in esso obbiettivi territoriali avversari la cui distruzione risulti necessaria agli scopi che ci si prefigge, mentre conviene, evidentemente, di disporre del massimo raggio d'azione per accrescere al massimo le possibilità offensive dell'A. A.
     
     
     * * *

     
      Mezzi di bombardamento. Gli apparecchi da bombardamento debbonointegrare l'azione di quelli da combattimento incaricati di aprire loro la
      strada qualora questa venisse ostacolata dal nemico; perciò le loro caratteristichedebbono rispondere alle seguenti condizioni:
      Raggio d'azione: uguale a quello degli apparecchi da combattimento.
      Velocità: idem idem.
      Protezione: se la si considera utile per gli apparecchi da combattimento, non c'è nessuna ragione perché non la si consideri ugualmente utile per quelli da bombardamento: quindi uguale protezione.
      Armamento: deve consistere essenzialmente in armamento contro la superficie, ma, poiché, anche per sole ragioni morali, non è possibile ammettere che un apparecchio da guerra che può trovarsi coinvolto in una lotta aerea risulti completamente disarmato contro aerei, occorrerà anche un armamento aereo, se pure ridotto.
      E cioè tutte le caratteristiche, ad eccezione dell'armamento, debbono essere uguali tanto nell'apparecchio da combattimento quanto in quello da bombardamento: la differenza fra i due non consiste se non in quanto l'apparecchio da bombardamento usufruisce per portare bombe la differenza di peso determinata dalla differenza di armamento aereo fra l'apparecchio da combattimento e quello da bombardamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207