Pagina (175/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      c) Armamento e protezione: zero. È inutile armare e proteggere un apparecchio che deve evitare il combattimento; è meglio utilizzare i pesi corrispondenti per aumentare le caratteristiche: velocità e raggio d'azione;
      d) Mezzi di comunicazione: i più perfetti.
      e) Equipaggio: il minimo assolutamente indispensabile, possibilmente una sola persona.
     
      La ricognizione, evitando il combattimento, deve venire eseguita con apparecchi isolati o con piccolissimi gruppi di apparecchi quando si possano prevedere eventuali perdite.
      Una A. A. agente in massa, preceduta e contornata a conveniente distanza da uno stormo di apparecchi da ricognizione di tal genere, sarà assicurata contro qualsiasi sorpresa, mentre simili apparecchi da ricognizione possono essere impiegati per scoprire eventuali luoghi terrestri da battersi.
     
     
     * * *

     
      Le caratteristiche degli apparecchi da battaglia e da ricognizione fino ad ora determinate valgono per qualsiasi A. A., ma a noi interessa essenzialmente la nostra A. A. Occorre perciò tenere conto di due altre condizioni.
      I nostri eventuali nemici si possono trovare o al di là delle Alpi o al di là degli stretti mari che ci circondano. Perciò, se noi intendiamo metterci nelle condizioni di poterli offendere, è necessario che la nostra A. A. sia capace di sorvolare le Alpi e di attraversare i mari che ci circondano. Queste due condizioni, che, se non soddisfatte, annullano completamente il valore dell'A. A., determinano l'una il minimo plafond che debbono possedere gli apparecchi da guerra e l'altra il minimo raggio d'azione che deve possedere l'A. A.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Armamento Mezzi Equipaggio Occorre Alpi Alpi