Pagina (3/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..."
      Su, su, giovani! sulle mura d'ogni vostro paese, nei marmi votivi, sono scolpiti i nomi dei vostri cari - e quei nomi sono solcati dal sangue dei morti e dalle lagrime dei superstiti - sangue e lagrime che valsero a darvi una patria libera e indipendente!
      Innanzi a tali ricordi l'irrisione diventa bestemmia!... - Giovani d'Italia venite con me a salutare i soldati del patrio risorgimento!
     
      A. ELIA.
     
     
     
     
      CAPITOLO I.
     
      Garibaldi in America.
     
      Nato in Ancona il 4 settembre del 1829 e figlio d'un marinaro, Elia volle fin dalla tenera età di nove anni intraprendere esso pure la carriera del mare incominciando ad esercitarla da mozzo e percorrendola tutta, fino a diventare Capitano di lungo corso.
      Nei suoi viaggi più volte gli era occorso di entrare in relazione con patrioti italiani; nei loro discorsi aleggiava già la fulgida figura di Giuseppe Garibaldi. Si sentivano entusiasmati dal racconto delle eroiche azioni da lui compiute nell'America del Sud, ne apprendevano i particolari con avidità e ne facevano prezioso tesoro. Era tutta un'epopea che vedevano svolgersi intorno all'eroe, e loro sembravano omeriche gesta quelle compiute in difesa della piccola repubblica dell'Uraguay invasa dalle truppe del terribile Rosas, e fra le altre, la campagna del Paranà combattuta da Garibaldi con tre piccoli legni, male armati, contro tutta la flotta Argentina comandata dall'Ammiraglio Brown; e particolarmente il combattimento di Nuova Cava decantato quale uno dei più brillanti fatti navali. La gloriosa giornata di Sant'Antonio al Salto fu poi quella che illustrò il nome italiano e rese celebre quello di Garibaldi; combattimento di leoni che il Generale stesso descrisse così:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Italia America Ancona Elia Capitano Giuseppe Garibaldi America Sud Uraguay Rosas Paranà Garibaldi Argentina Ammiraglio Brown Nuova Cava Sant'Antonio Salto Garibaldi Generale