Pagina (31/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Chi v'indirizza queste parole ha combattuto per l'onore italiano in lidi stranieri, è accorso con un pugno di valenti compagni da Montevideo per aiutare anche egli la vittoriosa patria, o morire su terra italiana.
      Egli ha fede in voi: volete, o giovani, averla in lui?
      Accorrete, concentratevi intorno a me, l'Italia ha bisogno di dieci, di ventimila volontari, raccoglietevi da tutte le parti, in quanti più siete: e alle Alpi! Mostriamo all'Italia, all'Europa che vogliamo vincere, e vinceremo.
     
      Milano, 25 luglio 1848.
     
      G. Garibaldi
     
     
     
      CAPITOLO VII.
     
      Venezia, Treviso, Vicenza, Curtatone e Montanara, Goito, Peschiera, Rivoli - Sfortunata giornata di Custoza - Armistizio di Salasco.
     
      Il 21 marzo Venezia quasi senza spargimento di sangue si liberava dal giogo straniero.
      Il governo civile e militare austriaco era dichiarato decaduto ed una convenzione era firmata per la quale il reggimento Kinski e tutte le altre truppe, Croati, Artiglieria, Marina ecc. ecc. si ritiravano, imbarcandosi per Trieste. Manin e Tommaseo, liberati dal carcere politico, venivano portati alla sede del governo in trionfo.
      Il popolo veneziano proclamava la repubblica e il governo prendeva provvedimenti per una pronta ed efficace difesa contro il ritorno dello straniero.
      Padova, Treviso, Vicenza e tutte le città del Veneto proclamavano il governo provvisorio, e così facevano le città del Friuli.
      La mattina del 24 marzo 1848 ebbe luogo a Roma un'imponente dimostrazione popolare che chiedeva armi e la guerra all'Austria.
      Questa ottenne effetto immediato, perchè nel giorno stesso fu affidata al generale Ferrari la organizzazione del Corpo dei Volontari e Ferrari non perdette tempo; difatti alle cinque del mattino del 26 marzo partiva da Roma la prima legione Romana di circa mille uomini; e solo due giorni dopo partiva anche, e bene organizzato, il primo reggimento volontari forte di altri milleduecento uomini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Montevideo Italia Alpi Italia Europa Garibaldi Treviso Vicenza Curtatone Montanara Goito Peschiera Rivoli Custoza Salasco Venezia Kinski Croati Artiglieria Marina Trieste Tommaseo Treviso Vicenza Veneto Friuli Roma Austria Ferrari Corpo Volontari Ferrari Roma Romana