Pagina (122/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le leggi di umanità e di incivilimento, la disciplina di un'armata regolare, le assicurazioni dei comandanti ci ripromettono il rispetto delle persone e delle cose.
      La vostra rappresentanza municipale vi promette che non mancherà di fare quanto è in suo potere onde non si rechi ingiuria ad alcuno. Abbisogna però del vostro concorso ed è certa di ottenerlo. Fida nel vostro contegno dignitoso e nell'esperienza costante che ha dimostrato al mondo come i romani in circostanze prospere o avverse, hanno saputo egualmente mantenere l'ordine, e costringere anche i nemici e salutare con riverenza la città dei monumenti, e rispettarne gli abitanti che con le loro virtù rendono impossibile l'oblio della Romana Grandezza.
      Dal Campidoglio il 2 luglio 1849.
     
      Francesco Sturbinetti, Senatore.
     
      Lunati Giuseppe, Gallieno Giuseppe, Galeotti Federico, Deandreis Antonio, Piacentini Giuseppe, Corboli Curzio, Feliciani Alceo, Tittoni Angelo, Conservatori.
     
      Giuseppe Rossi, Segretario.
     
      La sera del 2 luglio i francesi s'impadronirono di Porta Portese, di Porta S>. Pancrazio, e il dì seguente occupavano Porta del Popolo. Nella giornata entrava in Roma il generale Oudinot circondato dal suo Stato Maggiore ed alla testa della 2a Divisione e di numerosa cavalleria, accolto con ogni sorta di dimostrazioni ostili ed al grido "Viva la Repubblica Romana, morte agli stranieri, morte al cardinale Oudinot, morte al traditore".
      La sera del 4 soldati francesi entrano a viva forza con le armi in pugno alla sede della Costituente ed intimavano alla sezione che vi stava in permanenza di sciogliersi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Romana Grandezza Campidoglio Sturbinetti Senatore Giuseppe Gallieno Giuseppe Galeotti Federico Deandreis Antonio Piacentini Giuseppe Corboli Curzio Feliciani Alceo Tittoni Angelo Conservatori Rossi Segretario Porta Portese Porta S S. Pancrazio Porta Popolo Roma Oudinot Stato Maggiore Divisione Repubblica Romana Oudinot Costituente