Pagina (123/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Carlo Bonaparte che la presiedeva protestò.
     
      In nome di Dio; in nome del popolo degli Stati Romani che liberamente, con suffragio(29) universale, ha eletto i suoi rappresentanti; in nome dell'art. 5° della Costituzione francese, l'Assemblea Costituente Romana protesta in faccia all'Italia, in faccia alla Francia, in faccia al mondo incivilito contro la violenta invasione, della sua sede operata dalle forze francesi il giorno 4 luglio, alle ore 6 pomeridiane.
      Roma, nel Campidoglio 4 luglio 1849.
     
      Per l'intera Assemblea
     
      Il Presidente di Sezione: C. Bonaparte,
      Il Segretario: Quirico prof. Filopanti.
     
     
     
      CAPITOLO XV.
     
      Garibaldi esce da Roma coi suoi legionariSan Marino - Morte di Anita - Cesenatico
     
      A mezzo giorno del 2 luglio, Garibaldi radunava sulla Piazza del Vaticano i resti della sua divisione, e fatto formare il quadrato li arringò così:
      Soldati, io esco da Roma. Chi vuole continuare la guerra contro lo straniero venga con me. Ciò che io offro a quanti vogliono seguirmi eccolo: non paga, nè onori, nè stipendi. Gli offro fame e sete, marcie forzate, battaglie e morte. Chi ama la patria mi segua
      .
      Lo seguirono circa tremila uomini, i resti cioè della Legione Italiana, buona parte della polacca, e del battaglione Medici, grossi manipoli di finanzieri, di studenti e di emigrati, i superstiti Lancieri di Masina, circa quattrocento Dragoni; i pochi bersaglieri Lombardi.
      La sera del giorno stesso usciva furtivamente da Porta San Giovanni, e lasciando tutti incerti sulla sua meta s'incamminò per la via Tiburtina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Bonaparte Dio Stati Romani Costituzione Assemblea Costituente Romana Italia Francia Campidoglio Assemblea Presidente Sezione Bonaparte Segretario Quirico Roma Marino Anita Garibaldi Piazza Vaticano Roma Legione Italiana Medici Lancieri Masina Dragoni Lombardi Porta San Giovanni Tiburtina