Pagina (130/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Colà appena adagiata sul letto, l'eroica Anita esalava l'ultimo suo respiro nelle braccia del marito.
      Così il 4 agosto 1840 alle 4 di sera spirava l'anima forte di Anita Ribeira Garibaldi; essa fu martire dell'amore, sublime, intrepida donna degna compagna dell'Eroe che tanto la pianse. Le sue ossa furono coperte, da poca sabbia, in vicinanza della fattoria Guiccioli alla Mandriola, a circa undici miglia da Comacchio!
      Povera martire!!!
     
      Lasciato per necessità il triste luogo Garibaldi, con l'aiuto di patriotti montanari, potè raggiungere la pinetta di Ravenna e di là subito dopo, si condusse alla valle Guiccioli, detto Manubria. Colà venne a prenderlo in consegna il bravo popolano Giuseppe Savini di Ravenna, che, tenutolo nascosto per alcuni giorni in un casolare delle Paludi di Ravenna della Valle di Canna, lo passò ad Antonio Fuzzi, Ravennate esso pure, che a sua volta lo affidò a Don Giovanni Verità onesto e patriottico sacerdote di Modigliana, mercè il quale, attraversato il Passo della Futa potè sconfinare in Toscana. Da allora passando sempre da mano amica a mano amica, sgusciando in mezzo alle ronde mandate alla sua caccia, protetto dalla sua stella, valicò i due versanti(34) dell'appennino. Il 26 agosto fu a Poggibonsi, di là a Pomarance dove fu ospite di Antonio Martini. In appresso, Camillo Serafini lo tragittò a San Dalmazio dove lo raccomandò al Guelfi che a sua volta, condottolo prima a Massa Marittima poi a Follonica(35), lo consegnò finalmente alle mani di Paolo Azzarini, marinaio di Rio(36), che si offrì di portare Garibaldi a Porto Venere, in terra di salute.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Anita Anita Ribeira Garibaldi Eroe Guiccioli Mandriola Comacchio Garibaldi Ravenna Guiccioli Manubria Giuseppe Savini Ravenna Paludi Ravenna Valle Canna Antonio Fuzzi Ravennate Don Giovanni Verità Modigliana Passo Futa Toscana Poggibonsi Pomarance Antonio Martini Camillo Serafini San Dalmazio Guelfi Massa Marittima Follonica Paolo Azzarini Rio Garibaldi Porto Venere