Pagina (324/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La riserva generale d'artiglieria si collocasse attorno a Cremona.
      Il fronte dell'armata del Mincio era per tal modo collocato su una distesa di 42 chilometri.
      Disegno del comando supremo dell'Esercito era il seguente: al mattino del 23 impadronirsi dei passi del Mincio tra Monzambano e Goito con truppe del 1° e 3° Corpo, porre piede sulla sponda sinistra e spingere la cavalleria verso l'Adige; e, nel tempo stesso, colle truppe pel 2° Corpo impossessarsi dei fortini avanzati di Curtatone e Montanara dinanzi a Mantova, entrare nel Serraglio, tagliare le comunicazioni tra quella fortezza e Borgoforte, e assalire questa ultima posizione dalle due sponde del Po e costringere con un rapido fuoco di numerosa artiglieria, il presidio alla resa o allo sgombro.
      Nel mattino del 23 il passaggio del Mincio fu effettuato come era stato ordinato senza contrasti da parte degli austriaci.
      Il 1° Corpo passò il Mincio a Monzambano colla brigata Pisa e si ritirò al di là ed a cavallo del fiume; la quinta divisione lo passò a Borghetto ed occupò Valleggio; la 3a lo valicò ai mulini di Volta ed occupò l'altipiano di Pozzuolo; la 2a restò nella sua posizione di Pozzolengo osservando Peschiera; una forte riserva si situò a metà strada tra Volta e Borghetto.
      Il 3° Corpo valicò il fiume al ponte di Goito, alla presenza del Re.
      Vi passarono la 7a, 16a e 9a Divisione mentre l'8a gettava un ponte più in alto, a Ferri; le divisioni 16a e 7a si collocarono in prima linea, fra Belvedere e Roverbella, le altre due rimasero in seconda linea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Cremona Mincio Esercito Mincio Monzambano Goito Corpo Adige Corpo Curtatone Montanara Mantova Serraglio Borgoforte Mincio Corpo Mincio Monzambano Pisa Borghetto Valleggio Volta Pozzuolo Pozzolengo Peschiera Volta Borghetto Corpo Goito Divisione Ferri Belvedere Roverbella