Il Manifesto del Partito Comunista
di Karl Marx e Friedrich Engels
traduzione di Lucio Caracciolo
NOTA AI TESTI
Contrariamente alle abitudini di Marx, che ne fu, com'è noto, l'unico estensore materiale, il Manifest der Kommunistischen Partei venne scritto in un lasso di tempo sorprendentemente breve. Dal 9 dicembre 1847 - giorno di chiusura del secondo congresso della Lega dei comunisti, ove Marx ed Engels ricevettero l'incarico di redigere l'opera - al primo febbraio 1848 - giorno perentoriamente stabilito dalla Lega per la consegna del lavoro - trascorse circa un mese e mezzo, nel corso del quale Marx non smise comunque di tenere lezioni, organizzare riunioni, rinsaldare i contatti con rivoluzionari di varie parti d'Europa. Ferme restando le indubbie doti intellettuali e stilistiche marxiane, è probabile che tale celerità possa essere spiegata dal poter contare su diversi documenti messi a disposizione dal Comitato centrale della Lega, su proprie precedenti elaborazioni teoriche, su alcuni scritti di Engels (in particolare sui Grundsätze des Kommunismus, quei Princìpi del comunismo scritti e più volte rielaborati a partire dal giugno 1847), e soprattutto sull'aver discusso il piano dell'opera con Engels, il quale riteneva che "bisogna più o meno narrare la storia" abbandonando la forma di catechismo da lui conferita ai Grundsätze, e proponeva il titolo che poi sarebbe stato effettivamente scelto.
Ad ogni modo, il manoscritto del Manifesto non si è conservato. Spedito da Bruxelles - dove Marx risiedeva - a Londra, il testo fu composto con i caratteri gotici che la Lega aveva comprato in Germania utilizzando parte di una colletta di 25 lire sterline, e - non avendo la Lega una tipografia - venne stampato nella tipografia di J. E. Burghard, membro dell'Associazione educativa degli operai tedeschi (Bildungs-Gesellschaft für Arbeiter) fondata nel 1840 dalla Lega dei Giusti e - a carattere non segreto, contrariamente alla Lega - veicolo di arruolamento per la Lega dei Giusti stessa e poi per quella dei comunisti.
| |
Manifesto Partito Comunista Karl Marx Friedrich Engels Lucio Caracciolo Marx Manifest Kommunistischen Partei Lega Marx Engels Lega Marx Europa Comitato Lega Engels Grundsätze Kommunismus Princìpi Engels Grundsätze Manifesto Bruxelles Marx Londra Lega Germania Lega Burghard Associazione Bildungs-Gesellschaft Arbeiter Lega Giusti Lega Lega Giusti
|