Pagina (9/77)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ovunque i movimenti proletari indipendenti continuassero a manifestare segni di vita, essi venivano inesorabilmente perseguitati. Così la polizia prussiana scovò il comitato centrale della Lega comunista, stabilitasi allora a Colonia: i membri vennero arrestati e, dopo diciotto mesi di prigione, processati nell'ottobre del 1852. Questo famoso "processo comunista di Colonia" si protrasse dal 4 ottobre fino 12 novembre; a sette prigionieri furono comminate pene dai tre ai sei anni. Subito dopo la sentenza la Lega venne formalmente sciolta dai restanti membri. Per quanto riguarda il Manifesto, sembrava da allora in poi condannato all'oblio.
      Allorché la classe operaia europea recuperò forza sufficiente per un altro attacco contro le classi dominanti, sorse l'Associazione Internazionale dei Lavoratori7. Tale associazione però, formata con lo scopo dichiarato di saldare in un unico corpo l'intero proletariato militante di Europa e America, non poté immediatamente proclamare i princìpi formulati nel Manifesto. L'Internazionale era tenuta a redigere un programma sufficientemente ampio da poter essere accettato dalle Trade Unions inglesi, dai seguaci di Proudhon in Francia, Belgio, Italia e Spagna, e dai lassalliani8 in Germania9. Marx, che stese tale programma per la soddisfazione di tutti i partiti, confidava interamente nello sviluppo intellettuale della classe operaia, che doveva di sicuro risultare dall'azione congiunta e dalla reciproca discussione. Gli stessi eventi e vicissitudini della lotta contro il Capitale, le sconfitte ancor più delle vittorie, non potevano fare a meno di persuadere gli uomini dell'insufficienza dei loro vari toccasana prediletti, e di preparare la strada per una più completa comprensione delle effettive condizioni atte a favorire l'emancipazione della classe operaia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Manifesto del Partito Comunista
di Karl Marx e Friedrich Engels
pagine 77

   





Lega Colonia Colonia Lega Manifesto Associazione Internazionale Lavoratori Europa America Manifesto Internazionale Trade Unions Proudhon Francia Belgio Italia Spagna Germania Capitale