Intervenne invece al secondo, celebrato parimenti a Londra tra novembre e dicembre del 1847, nel quale si fissarono come obbiettivi centrali della Lega dei comunisti "l'abbattimento della borghesia, il dominio del proletariato, l'abolizione della vecchia società borghese, basata sull'antagonismo di classe, e la fondazione di una società nuova, senza classi e senza proprietà privata", e si stilarono i suoi nuovi statuti. Al termine del congresso Marx ed Engels ricevettero l'incarico di redigere, nel più breve tempo possibile, un manifesto inteso a far conoscere gli obbiettivi e le tesi della Lega: il Manifesto del Partito Comunista.
2 Si intende la rivoluzione del febbraio 1848 in Francia.
3 Caratterizzata da Engels come "la prima grande battaglia tra proletariato e borghesia", l'insurrezione degli operai parigini ebbe luogo tra il 24 e il 26 giugno 1848. Fu duramente repressa dal ministro della guerra Cavaignac.
4 Karl Marx morì il 14 marzo del 1883 a Londra, e tre giorni dopo venne sepolto nel cimitero di Highgate, nella stessa città.
5 Nell'edizione tedesca del 1890 Engels introduce qui una nota, riprendendo letteralmente e per intero il capoverso della Prefazione all'edizione inglese del 1888 che comincia con le parole "A questa idea..." (cfr. infra, p. 197).
6 Questa Prefazione, scritta da Engels direttamente in inglese, è stata tradotta in italiano dall'originale.
7 L'Associazione Internazionale dei Lavoratori venne fondata a Londra nel 1864, con la partecipazione dei sindacati operai britannici e francesi, e di alcuni esuli di varie parti d'Europa allora stabiliti a Londra, come Marx ed Engels, che vi svolsero sin dal principio un ruolo direttivo essenziale.
| |
Londra Lega Marx Engels Lega Manifesto Partito Comunista Francia Engels Cavaignac Marx Londra Highgate Engels Prefazione Prefazione Engels Associazione Internazionale Lavoratori Londra Europa Londra Marx Engels
|