Pagina (50/77)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Abbiamo già visto sopra che il primo passo nella rivoluzione dei lavoratori è l'elevazione del proletariato a classe dominante, la conquista della democrazia.
      Il proletariato userà il suo potere politico per strappare progressivamente alla borghesia tutti i suoi capitali, per centralizzare tutti gli strumenti di produzione nelle mani dello Stato, dunque del proletariato organizzato in classe dominante, e per moltiplicare il più rapidamente possibile la massa delle forze produttive.
      In un primo momento ciò può accadere solo per mezzo di interventi dispotici sul diritto di proprietà e sui rapporti di produzione borghesi, insomma attraverso misure che appaiono economicamente insufficienti e inconsistenti, ma che nel corso del movimento si spingono oltre i propri limiti e sono inevitabili strumenti di trasformazione dell'intero modo di produzione.
      Queste misure saranno naturalmente differenti da paese a paese.
      Per i paesi più sviluppati potranno comunque essere molto generalmente prese le misure seguenti:
     
      1) Espropriazione della proprietà fondiaria e impiego della proprietà fondiaria per le spese dello Stato.
      2) Forte imposta progressiva.
      3) Abolizione del diritto di successione.
      4) Confisca della proprietà di tutti gli emigrati e ribelli.
      5) Centralizzazione del credito nelle mani dello Stato attraverso una banca nazionale dotata di capitale di Stato e monopolio assoluto.
      6) Centralizzazione di ogni mezzo di trasporto nelle mani dello Stato.
      7) Moltiplicazione delle fabbriche nazionali, degli strumenti di produzione, dissodamento e miglioramento dei terreni secondo un piano sociale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Manifesto del Partito Comunista
di Karl Marx e Friedrich Engels
pagine 77

   





Stato Espropriazione Stato Forte Abolizione Confisca Centralizzazione Stato Stato Centralizzazione Stato Moltiplicazione