Pagina (18/37)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E la storia non è piena di tanti effetti meravigliosi? se dobbiamo prestar fede a tutto quello che narra Plutarco e gli altri storici i più grandi fenomeni spiritistici non si produssero davanti i grandi uomini dell’antichità? Senza contare i prodigi dei sogni che di questi offre esempi anche la Bibbia specialmente quello di Faraone; quelli celebri di Sofocle e Simonide; e le apparizioni frequenti e più celebri come quella narrata da Plinio di un fantasma di strepitosa bellezza visto da Quinto Curzio Rufo; dello spettro apparso a Giulio Cesare al Rubicone e come lo narra Svetonio i soldati correvano da tutte le parti ad udirlo decidendo egli il sommo generale a varcare il fiume e dichiararsi così apertamente ribelle; il fantasma apparso a Giuliano l’apostata in Lutezia che lo induceva ad accettare l’impero; non che quello oltre modo tristo di Eleonice fanciulla uccisa per errore dal generale Lacedemone Pausania che non lo abbandonò mai finchè egli si portò in Sparta luogo designato dall’ombra. Bruto e Silla videro dei fantasmi e tanti altri la storia ci mostra e più tardi la religione aggiunse ai fatti pagani le apparizioni miracolose. Dobbiamo credere? dobbiamo riderne? Chi ammette la resurrezione del putrefatto Lazzaro non può esser lontano dal credere che la donna bianca apparisca nel palazzo di Berlino; avvenimento annunziato sempre dalla stampa dei due emisferi.
      Però in tempi più recenti nessuno poté dire per quali ragioni Angela Cottin produceva effetti straordinari quali per esempio il veder traballare la seggiola se tentava sedersi ricevere i circostanti repulsioni inaudite oggetti che volavano in direzioni opposte e se la sua mano ponevasi sopra un paniere di legumi questi acquistando vita si sparpagliavano per la stanza; come pure i fenomeni prodotti da Caterina Burnassi nel 1859 la quale prima di cadere in letargo faceva udire sui letti o sulle tavole dove fosse posta a giacere colpi e graffiamenti provenienti da cause ignote.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo Spiritismo
di Gino Fanciullacci
Cellini Firenze
1884 pagine 37

   





Plutarco Bibbia Faraone Sofocle Simonide Plinio Quinto Curzio Rufo Giulio Cesare Rubicone Svetonio Giuliano Lutezia Eleonice Lacedemone Pausania Sparta Silla Lazzaro Berlino Angela Cottin Caterina Burnassi