Pagina (22/37)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non tutto è buffo sappia il Signor Pastore ciò che viene scritto d’oltretomba c’è anche quello ma in minor parte e se la febbre di opposizione non lo avesse condotto a ricercare tutto ciò che fu fatto di mediocre sarebbe stato giusto ma però meno spiritoso.
      Quel terminare che fa la sua conferenza col dire che “la scienza dice che i fenomeni spiritici non sono altro che truffa per una parte allucinazione per altra e magnetismo animale pel resto” fa vedere quanto la sottile eloquenza dell’oratore faccia spreco di questo mito e gli faccia dir cose che non ha mai dette.
      Sappia adunque che appartengono alla scienza quelle scoperte per le quali ogni discussione sulla loro veridicità sarebbe un assurdo e non potendoci più essere scissura su fatti ammessi da tutti e confermati dall’esperienza. Nessuno oserebbe negare il vapore l’elettricità il moto della Terra etc. ed è per ciò che si chiamano scienze esatte l’astronomia la chimica la fisica la matematica. Tutto ciò che è ancora nel campo della discussione non appartiene alla scienza e per questo essa non potè pronunziarsi se il santo libro fosse veramente rivelato se tutti i miracoli in esso contenuti fossero possibili e se tutto ciò che è là dentro sia vero. È facile fare della parodia il far ridere il pubblico colla descrizione di un pappagallo che parla e di credere che la beffa provi qualche cosa. Altro linguaggio fu adoperato dai vari scrittori che si occuparono dello spiritismo e per citarne uno recente riportiamo un brano di un articolo pubblicato nell’Antologia di quest’anno mese di Aprile così concepito:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo Spiritismo
di Gino Fanciullacci
Cellini Firenze
1884 pagine 37

   





Signor Pastore Terra Antologia