Pagina (25/58)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E tutta Roma, chiamata dallo scopritore istesso a verificarle con i propri occhi, dava libero sfogo alla più viva ammirazione, salutandolo nuovo Colombo dei cieli. I cardinali Barberini, Conti, Orsini e del Monte sono tra i primi a festeggiarlo, il Farnese lo banchetta in Roma ed a Caprarola, e dagli orti del Quirinale, ospite del cardinale Bandini, Galileo mostra ad una folla di convenuti, di giorno le macchie del sole, e nelle belle sere d'aprile i satelliti di Giove, le montuosità della Luna, le fasi di Venere e Saturno tricorporeo. Il Principe Cesi raccoglie intorno a lui sulla sommità del Gianicolo le più cospicue persone della città eterna, e onora del suo nome la neonata Accademia dei Lincei. Il Papa stesso vuole vederlo e lo accoglie con effusione. Sicchè, dopo circa due mesi, durante i quali egli era passato di trionfo in trionfo, tornava a Firenze, accompagnato da una lettera del cardinale del Monte al Granduca, nella quale era detto: "Se noi fossimo in quella repubblica romana antica, credo certo che gli sarebbe stata eretta una statua in Campidoglio per onorare l'eccellenza del suo valore".
      Un'altra lettera partiva contemporaneamente da Roma ed era diretta dalla Sacra Romana Inquisizione all'Inquisitore di Padova, il quale aveva già scritto nel suo libro nero il nome di Cesare Cremonino, amico e collega del Nostro nello Studio Padovano, e gravemente sospetto di ateismo, e chiedeva: "Veggasi se nel processo del Cremonino sia nominato Galileo". Ma il Cremonino, sotto l'egida della Serenissima Repubblica Veneta, continuava ad avere piena libertà di penna e di parola, e Galileo da quell'egida non è più coperto, ed ha ormai suscitata una tempesta contro gl'impeti della quale non saprà nè potrà tutelarlo il suo Principe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Galielo Galilei
di Antonio Favaro
Bietti Milano
1939 pagine 58

   





Roma Colombo Barberini Conti Orsini Monte Farnese Roma Caprarola Quirinale Bandini Galileo Giove Luna Venere Saturno Principe Cesi Gianicolo Accademia Lincei Papa Firenze Monte Granduca Campidoglio Roma Sacra Romana Inquisizione Inquisitore Padova Cesare Cremonino Studio Padovano Cremonino Galileo Cremonino Serenissima Repubblica Veneta Galileo Principe