Proclamate il diritto della scienza, o lasciate libero l'errore del culto; dichiaratevi superiore a Mosč, a Cristo e a Lutero, o dichiaratevi inferiore al vescovo, al pastore ed al rabbino. Non v'ha mezzo: non si scioglie problema con ragioni di polizia, di convenienza, di opportunitą; colla sola libertą astratta non si giunge a giustificare il menomo editto, la menoma intrusione.
I culti sono pagati, dunque la libertą de' culti non č libertą, č un servizio pubblico, come diceva Thouret; dunque lo Stato paga tre errori contraddittorii, li incoraggia, li utilizza: e che? Qui non v'ha dubbio, si esce dall'equivoco, i tre errori sono pagati per combattere il vero; Dio, sotto tre forme, č pagato perchč la mente del povero resti In forza altrui. Nč si accusi lo Stato d'inconseguenza, se paga tre culti opposti, tre dottrine contraddittorie sul papa e su Cristo: che gl'importano le contraddizioni sull'evangelio, su Cristo o sul papa? Le tre religioni sono religioni, sono tre teorie della servitł; tutte difendono il dominio del ricco, la libertą del borghese, e combattono egualmente perchč la rivelazione naturale sia vinta dalla rivelazione soprannaturale, perché i diritti del popolo siano vinti dai privilegi del ricco. La libertą de' culti riproduce la santa alleanza di tutti gli errori contro tutti i diritti.
Nel fatto, i tre servigi pubblici sorvegliano l'istruzione pubblica, le impediscono di essere pubblica educazione, ne sospettano con un medesimo intento il primo principio, la filosofia; la degradano, la riducono ad una specialitą, le tolgono la direzione degli studi, non le permettono nemmeno di essere la sterile metafisica: le impongono di contraffare la Bibbia col deismo, il catechismo colla morale, la scolastica colla logica; le dettano il tema delle sue dissertazioni, le impongono le conseguenze anticipate, per cui le sue composizioni saranno lavori retorici o eruditi, certo insignificanti.
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Mosč Cristo Lutero Thouret Stato Dio Stato Cristo Cristo Bibbia
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