Pagina (1/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      AVVERTIMENTO
     
      Riunisco per la prima volta le mie lezioni su Pietro Giannone professate del 1863 nell'lnstituto Superiore di Milano e già interamente riprodotte da più giornali, poichè desiderate siano di pubblica ragione.
      Nulla vi aggiungo tranne poche citazioni tolte da scritti inediti, nulla vi muto che alteri la forma inspiratami dagli uditori nell'istante primo in cui si conquistava una libertà troppo disconosciuta in Italia. Sarei anzi felice che questo mio lavoro fosse considerato come cosa non mia essendomi imposto dalla fortuna che metteva tra le mie mani una parte del Triregno con numerosi scritti e documenti i quali danno nuovo senso alle opere note del concittadino di Vico. Dal momento che la fortuna o piuttosto la crescente sua fama me lo additava unico rappresentante tra noi del secolo XVIII contro la religione pontificia, io non poteva lasciarlo nella classe degli storici o giuristi o dei politici dove l'aveva io stesso collocato, e m'incumbeva l'obbligo di mostrarlo alla fine come l'uno dei fondatori della filosofia della storia.
      Firenze, il 9 Agosto 1868.
      G. FERRARI
     
     
      LEZIONE PRIMAIL RIVALE INEDITO DI G. B. VICO.
     
      Signori.
     
      La dignità dei popoli è varia e comprovata dai titoli diversi coi quali conquistano il loro posto nel campo della storia. Gli uni si fondano sulle armi e vivono combattendo, gli altri propugnano la libertà e vincono i regni colle republiche. Hannovi terre, come l'India e l'Arabia, fertili di profeti e di redentori, altre terre nutrono nazioni positive dedite all'industria ed al commercio, e se volessimo figurarci tutti gli stati riuniti in una grande assemblea del genere umano noi vedremmo le forze della loro sovranità tratte dalle fonti più opposte in quel modo stesso che a Vestfaglia nel 1649 o a Vienna nel 1815 ogni stato sanzionava il suo diritto a nome della chiesa o della riforma, della rivoluzione o della reazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La mente di Pietro Giannone
Lezioni
di Giuseppe Ferrari
Tipografia del Libero Pensiero
1868, pagine 187

   





Pietro Giannone Superiore Milano Italia Triregno Vico Agosto India Arabia Vestfaglia Vienna