Pagina (7/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma appunto perchè grande è la nostra tradizione, ancora più grandi hanno dovuto essere le nostre rivoluzioni, condannate a sorpassarla di continuo. Già voi sapete quanto nei tempi di mezzo fossero terribili, molteplici ed audacissime coi vescovi, coi consoli, colle sette e coi condottieri che chiamavansi nemici di Dio. Istessamente la nostra scienza emula di Dio, ha dovuto esser pari all'idea d'un dominio universale, e nel mentre che nel secolo XVIII, in Francia si cavillava sullo stato di natura, in Inghilterra sul lavoro, sui valori, sulle ricchezze, in Germania sulle monadi di Leibnitz, sul nostro suolo fu concetta l'idea di mettere nelle mani della scienza le sorti di tutti i popoli passati e futuri, di scoprire l'ordine nel disordine della terra, all'imitazione di Newton, che scopriva l'ordine del cielo nell'apparente disordine degli astri. Fosse pure l'Italia all'ultima agonia, e dovesse pure cedere a un fato mortale, il suo concetto del secolo XVIII sarebbe ancora l'anelito del Titano fulminato da Giove.
      E vedete, o signori, se l'Italia è nazione! Se accidentale è l'agglomerazione de' popoli suoi, e se senza missioni speciali siano i diversi suoi Stati: guardate dove nasce la filosofia della storia.
      Non in Lombardia; la nostra provincia non si appartiene, non è indipendente, non sovrana, non ha adunque diritto di parlare dell'alta sovranità dei popoli attraverso la storia e si ferma con Beccaria nella modestissima sfera della giurisprudenza e della morale. Difficilmente i suoi cittadini daranno dei primi ministri alla santa sede, o alle corti estere, difficilmente i suoi scrittori affrontavano con spiegazioni categoriche i grandi problemi della politica italiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La mente di Pietro Giannone
Lezioni
di Giuseppe Ferrari
Tipografia del Libero Pensiero
1868 pagine 187

   





Dio Dio Francia Inghilterra Germania Leibnitz Newton Italia Titano Giove Italia Stati Lombardia Beccaria