Pagina (16/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A meglio spiegarsi poeticamente egli ricordava la gran scena di Plinio il giovane, che fra le folgori e i tuoni del Vesuvio, leggendo le immortali pagine di Livio, attendeva immoto l'antico Plinio, suo zio, che più non doveva ritornare. Vieni, gli gridavan gli amici, t'affretta, la terra vacilla, il sole si oscura, i nembi della cenere l'avviluppano; ma egli senza neppure levar gli occhi, colla madre al fianco, da vero Romano rimaneva immoto al suo posto, pensando alle vicissitudini della natura e dell'umanità.
      Questa immagine vi spiega lo storico desiderato, dal prigioniero della cittadella di Torino, il vindice della scienza oltraggiata, l'uomo del nuovo regno terrestre. Exoriare aliquis, esclama Giannone ne' suoi manuscritti inediti, ed una generazione dopo, Herder scrive la storia della terra e dell'uomo, dei climi e delle civiltà, delle razze e dei governi; Exoriare aliquis e Condorcet, una generazione più tardi, condannato a portare la sua testa sul patibolo di Parigi, proclama l'indefinita perfettibilità dello spirito umano; sorga un uomo e Kant, Fichte, Schelling traggono tal luce dagli abissi della mente umana che la storia acquista un nuovo senso e diventa psicologia. Venga un uomo, ed Hegel, l'Aristotile de' tempi nostri, più esatto interprete alla fine dei confusi sentimenti del giovine Plinio, combina nelle sue triadi crescenti il moto dell'universo, e quello del Dio che partendo dal nulla giunge a conoscere sè stesso nell'uomo. Venga un uomo, e la filosofia penetra in tutte le storie e con Pagano e con Dupuis e con Romagnosi e con Volney, Exoriare aliquis e appena proclamato il regno la disdegnata scienza apre le sue cattedre in tutte le università d'Italia dove i pontefici la dicevano sacrilegio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La mente di Pietro Giannone
Lezioni
di Giuseppe Ferrari
Tipografia del Libero Pensiero
1868 pagine 187

   





Plinio Vesuvio Livio Plinio Romano Torino Giannone Herder Exoriare Condorcet Parigi Kant Fichte Schelling Hegel Aristotile Plinio Dio Pagano Dupuis Romagnosi Volney Exoriare Italia