Pagina (18/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma in Italia, dove per la fatalità dei moti sempre diplomatici le epoche sono chiare e manifeste, l'era dei filosofi sorge nel 1707, quando la dominazione austriaca sottentra all'ispanica in Lombardia, a Napoli ed in Sicilia. Da quell'istante il bastardo imperio di Madrid svanisce; se ne dimenticano le reazioni cattoliche, le guerre di religione, i nuovi santi sorti a rinnovare il medioevo e a dargli una seconda vita nudrita colla barbarie degli Stati recentemente soggiogati o fondati in America. La Spagna, passando da inaudita grandezza a stranissima decadenza, diventa subitamente una potenza di secondo ordine, e l'imperatore di Germania, ristabilito come ai tempi di Federico II, permette che alla fine si svolgano le idee dei nostri filosofi sì violentemente represse. Poco importa che il nuovo dominio sia estero come prima; ogni Stato è rimasto nella propria autonomia, ha progredito colle leggi e colle capitali consolidate, rinnovate, abbellite, e la legalità germanica a contatto della riforma e nemico pel precedente dominio, accoglie le aspirazioni combattute, nè più permetterebbe di sacrificare Campanella, Bruno o Vanini. II nuovo impero è secolare e mondano come i nemici del vecchio Luigi XIV, come l'imminente reggenza francese e come i pensieri di Loke e di Bayle.
      Quindi l'Italia respira, ogni Stato si rialza, il feudo delle Due Sicilia si volta contro l'alto dominio della Santa Sede, e giunge il momento in cui la filosofia della storia deve dominare i pontefici, i re, i nobili, tutti i capi delle umane società, tutte le vicissitudini delle nazioni, prima accidentali per l'uomo, e ordinate solo sotto lo sguardo di Dio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La mente di Pietro Giannone
Lezioni
di Giuseppe Ferrari
Tipografia del Libero Pensiero
1868 pagine 187

   





Italia Lombardia Napoli Sicilia Madrid Stati America Spagna Germania Federico II Stato Campanella Bruno Vanini Luigi XIV Loke Bayle Italia Stato Due Sicilia Santa Sede Dio