Usciremo noi dal dominio pontificio per cadere in un nuovo abisso ancora più profondo? all'Olimpo, all'Apocalisse succederà forse un'altra chimera ancora più falsa? o il cielo della decadenza essendo oramai compito, ci sarà forse permesso di cominciare un'altra carriera? Questa carriera sarebbe il ritorno circolare del passato, o una ripetizione con giro ascendente verso idee più vaste che mancavano agli antichi? Nel Triregno Giannone non risponde, non oltrepassa, io credo, l'esposizione istorica, e prima di cercare in altri scritti una risposta che dà nel terzo ed ultimo stadio della vita sua, io conchiuderò in oggi il mio discorso, dicendovi che il Triregno è libro unico nella storia della letteratura italiana. Scorrete pure, o signori, tutti gli scritti di filosofia e di storia pubblicati dal Campanella in poi; leggete pure Gregorio Leti, Boccalini, fra Paolo Sarpi e quanti scrittori furono esiliati, perseguitati o pugnalati per ordine della Chiesa romana: il Triregno è la sola opera nella quale la religione sia apertamente assalita nel dogma, scandagliata nelle origini, analizzata nelle conseguenze, Giannone è l'unico scrittore col quale l'Italia si associa al moto europeo della scienza contro la fede.
Che siate credenti o increduli, dovete convenire che, se lo sopprimeste, ci mancherebbe, per così dire, una delle categorie della ragion nazionale, l'Italia sarebbe assolutamente pontificia, e come la Turchia, affatto estranea alla Francia di Voltaire, all'Inghilterra di Collins, alla Germania di Federico II, all'Europa del secolo XVIII. Quand'anche Giannone avesse ripetuto, come Voltaire, cose dette da altri, approfittando, come era suo diritto e dovere, di ogni discussione anteriore, e specialmente di Burnet e di altri inglesi, l'essere egli unico nella letteratura italiana contro la Chiesa, giustificherà l'importanza da me datagli finora.
| |
Olimpo Apocalisse Triregno Giannone Triregno Campanella Gregorio Leti Boccalini Paolo Sarpi Chiesa Triregno Giannone Italia Italia Turchia Francia Voltaire Inghilterra Collins Germania Federico II Europa Giannone Voltaire Burnet Chiesa
|