Pagina (153/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Eccovi le cordiali spiegazioni subito date il 13 dicembre dal ministro al cardinale. "Sulla notizia delle intenzioni dichiarate dal famoso Pietro Giannone di voler passare a Ginevra, s'erano date le disposizioni necessarie per farlo arrestare... Spedii subito ordine sulla rotta, ma non si potè cogliere... e se fossi riuscito, aveva risoluto di mandarlo legato al papa sin dentro di Roma, scortato da un distaccamento di dragoni. Desidero sinceramente che le attenzioni incaricate nuovamente al signor conte Picon (governatore di Savoja) sortiscano il loro effetto, perchè in tal caso Sua Santità potrà conoscere, che se nelle cose temporali la disgrazia ha voluto che non si siano potute incontrare in questa corte le dovute convenienze, nelle spirituali non vi ha però chi superi Sua Maestà nella devozione ed ossequio verso la Santa Sede ".
      Per tal modo il boa dell'Inquisizione cattolica stendeva le sue spirali dal papa al cardinale, al re, al ministro; e scendeva a Chambery, dove il conte Picon governatore aveva l'incarico di rapire lo storico, incarico tosto trasmesso ad un doganiere per nome Guastaldi, fratello di un ajutante di campo del governatore stesso. L'arresto secondo le candide espressioni dell'ordine, in data del 10 dicembre 1735, doveva essere fatto "con tutta destrezza e piacevolezza, perchè non soffrisse strapazzo alcuno".
      Arrivato a Ginevra, l'esule era lontano dal credersi sull'orlo di un precipizio. Cha anzi i decreti a lui comunicati gli interdicevano solo Venezia e Milano, senza neppure escluderlo dalla Savoja e dal Piemonte; si stabiliva adunque in tranquillissima pensione da un tale Chenèvè, accudiva pacificamente alla edizione francese della Storia civile, vagheggiando la prossima pubblicazione del Triregno, e poteva intanto darsi a' suoi gusti campestri visitando tutti i villaggi del lago.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La mente di Pietro Giannone
Lezioni
di Giuseppe Ferrari
Tipografia del Libero Pensiero
1868 pagine 187

   





Pietro Giannone Ginevra Roma Picon Savoja Sua Santità Sua Maestà Santa Sede Inquisizione Chambery Picon Guastaldi Ginevra Venezia Milano Savoja Piemonte Chenèvè Storia Triregno