Pagina (9/42)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E così dite del fenianismo in Irlanda, del nichilismo in Russia. Il che vuol dire che la pena non è rimedio unico e sufficiente contro i delitti.
      Di qui dunque la necessità di rifare quella domanda e vedere se lo stato attuale delle scienze naturali e sociali offra ai criminalisti argomenti sicuri da potervi dare una risposta più pratica e più efficace. Questa è la ragione determinante, è questo l'alto concetto che ha la scuola positiva, la quale succede ora al ciclo glorioso della scuola classica che, in Italia, dal Beccaria, dal Romagnosi, dal Filangieri, dal Pagano, dal Niccolini, dal Rossi, dal Carmignani, dal Giuliani va a Zuppetta, a Carrara, a Pessina, a Ellero, a Tolomei, a Buccellati, a Catalano, a Nocito, a Brusa ed a qualche eclettico infecondo.
      Il Beccaria manifestava all'epoca sua un sentimento comune, più o meno latente, sentimento ch'egli formulò nel suo libro immortale, schiudendo cosa tutta una evoluzione scientifica. Eppure il Beccaria, solo perchè si opponeva alla corrente tradizionale, alle inveterate abitudini, incontrò le stesse identiche accuse di favorire i delinquenti, di demolire ogni scienza, che noi pure abbiamo incontrato ed incontriamo.
      Quando Beccaria propose di abolire la tortura, fu dichiarato fautore degli assassini e dei ladri, perchè si partiva dal ragionamento astratto, che un uomo che ha commesso un delitto non mai lo confesserà e bisogna quindi costringervelo. E così per la confisca, per la pena di morte e per ogni altra innovazione.
      Eppure tutte o quasi tutte le riforme dal Beccaria propugnate furono attuate, perchè esprimevano un bisogno dei suoi tempi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La scuola criminale positiva
Conferenza nell'Università di Napoli
di Enrico Ferri
Enrico Detken Libraio Napoli
1885 pagine 42

   





Irlanda Russia Italia Beccaria Romagnosi Filangieri Pagano Niccolini Rossi Carmignani Giuliani Zuppetta Carrara Pessina Ellero Tolomei Buccellati Catalano Nocito Brusa Beccaria Beccaria Beccaria Beccaria