E le prove di questa anormale costituzione psichica nei delinquenti sono più che frequenti: quando voi vedete un accusato, che cinicamente sorride per tutto lo svolgersi di un processo truce o scandaloso, dovete dire che esso o è demente o manca di senso morale: e quando poi lo vedete mantenere lo stesso contegno alla condanna e perfino all'esecuzione capitale, dovete concludere ch'esso è veramente in uno stato di idiozia morale, ch'esso è psichicamente abnorme dalla comune degli uomini.
Senonchè, badate, questo contegno apatico del malfattore volgare è diametralmente opposto ed ha genesi e significato morale contrario del tutto al forte e tranquillo eroismo, onde. un martire biondo della libertà sorridendo saluta il lampo della mannaia politica, che sta per sacrare il suo nome alla venerazione di un popolo intiero!...
L'ambiente naturale o fisico rappresenta la seconda categoria dei fattori criminosi e noi possiamo distinguerne parecchi. Il clima, la vicenda delle stagioni, la temperatura annuale determinano costantemente una varia manifestazione del delitto, onde i reati contro le proprietà, massime per una ragione economica di contraccolpo alle ragioni atmosferiche, sono assai più frequenti nei climi, nei mesi e negli anni più freddi; mentre i reati contro le persone, per un effetto fisio-psicologico direttamente legato alle vicende meteorologiche, più sono frequenti nei climi e nelle stagioni più calde. E così la produzione agricola, per un altro contraccolpo sulle condizioni economiche, è uno dei determinanti più efficaci della maggiore o minore frequenza dei reati contro le proprietà. E via dicendo.
| |
|