Pagina (50/85)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E il dolce colore dell'orientale zaffiro non è egli la carità soave onde l'anima viene ad essere deliziosamente compresa?
      Dante rivolgendosi a mano destra vede in cielo le quattro stelle non mai viste fuorchè alla prima gente; quelle quattro stelle medesime, le quali mirò egli stesso seguire il sole nel dì che ravveduto si trasse dalla selvaggia valle. Poscia rivolto un poco all'altro polo si mira a fianco Catone, a cui in Utica non fu amara la morte per la libertà. Catone, al quale le quattro stelle radiavano il santo lume in faccia, addita alle anime la salita del Purgatorio. - Questo Catone simbolo della libertà dell'anima che risplende del lume delle virtù, insegna a quelli, che cercano di togliersi dalla schiavitù del peccato, di salire il monte del Purgatorio, di purgarsi confessandosi (Purg. C. I, v. 22-39, 73-75).
      Catone chiede come sieno i poeti fuggiti dall'inferno; e Virgilio risponde; per li preghi di Donna del cielo essersi lui mosso a soccorrere Dante; e che per quell'alta virtù, che gli scende dal cielo, potè trarlo a vederlo e ad udirlo; cioè che per la grazia divina, che in lui (coscienza) discese potè menare il peccatore a desiderare e vagheggiare la libertà dal giogo del peccato. Quindi Virgilio prega Catone che lo lasci andare con Dante per li suoi sette regni per amore di Marzia che fu la sua diletta consorte. Ma Catone gli risponde che nulla può omai nell'animo di lui Marzia sua moglie; e che non per questa, ma per la donna del cielo solamente, che lo muove e regge, gli basta d'essere pregato: che è quanto dire che per interesse od altro terreno riguardo non deve l'uomo trarsi al confessore, ma solo per impulso di coscienza mossa dalla grazia di Dio (Purg., C. I, 40-83).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La religione e la politica di Dante Alighieri
di Paolo Ferroni
Utet Torino
1861 pagine 85

   





Catone Utica Purgatorio Catone Purgatorio Purg Virgilio Donna Dante Virgilio Catone Dante Marzia Catone Marzia Dio Purg