Pagina (60/85)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'Angiolo appresso si cava di sotto la veste due chiavi, l'una d'oro e l'altra d'argento (discrezione ed autorità) ed apre la porta e vi mette dentro i poeti, avvisandoli che non si volgano addietro, perchè tornerebbero fuori; cioè di non recare con sè e di non ritenere, pentendosi, attaccamento ai peccati ed ai vizii, perchè questo renderebbe inutile la confessione. Entrati odono il Te Deum, che è la festa che fa il cielo al peccatore che si pente (Purgatorio, C. IX, v. 106-145).
      Dante con Virgilio entrati salgono per una pietra fessa che si moveva d'una e d'altra parte; e Virgilio ammonisce Dante a camminare con arte mentre va per quelle pietre pericolose (Purg. C. X, v. 1-l 2). - Nel dire i peccati ci vuole prudenza e circospezione.
      Per tutti i sette gironi scorre Dante osservando quali colpe vi sieno punite, che sono quelle dei sette peccati capitali. Per ogni girone ode sentenze e vede scolpiti esempii contro il peccato che vi si purga (parole del confessore). All'uscita di ciascuno l'Angelo, che lo tiene in guardia, cancella a Dante uno dei P. che gli erano stati segnati in fronte; sicchè Dante a mano a mano si sente sempre più leggiero. - Questo scorrere di Dante pei gironi è la confessione orale, e i P. che gli si tolgono sono i peccati, che confessandoli gli vengono perdonati (C. X a XXVI interi).
      Fra i golosi, al canto XXIV, trovano i poeti Forese che fa loro osservare, in nessun girone essere lecito alle anime di additare l'una l'altra, fuorchè nel girone dov'egli penava, perchè essi sono così trasformati dalla pena che non potrebbero essere riconosciuti (v. 16-18). - Questo è avviso che in confessione dal penitente non dev'essere nominata persona che gli sia stata complice, fuorchè quando sia certo che il confessore non la possa riconoscere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La religione e la politica di Dante Alighieri
di Paolo Ferroni
Utet Torino
1861 pagine 85

   





Angiolo Te Deum Purgatorio Virgilio Virgilio Dante Purg Dante Angelo Dante Dante Dante Forese