Pagina (82/85)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lascio riflettere non a chi abbia letto Dante, ma a chi abbia discrezione, se ciò può essere. Laonde le cose che intese Enea all'inferno furono cagione di sua vittoria e del manto papale in quanto che, per aver Enea vinto i Latini, fu fabbricata Roma dai suoi discendenti, e in Roma, sede dell'impero, trovò il Papa luogo da vestire il suo manto, cioè di esercitare la sua autorità come Capo della Chiesa.
     
      (16) L'allegoria del Veglio di Creta è questa. In mezzo il mare vi ha un paese guasto, il quale si chiama Creta, sotto il cui re il mondo fu costumato. In quest'isola si trova una montagna chiamata Ida, che fu già lieta di verdura e di acque, e che ora è deserta come cosa tenuta in nessun conto. Rea la scelse per fidata culla del suo figliuolo, che per celarlo meglio, quando piangeva, gli facea fare le grida. Dentro dal monte vi sta un gran veglio ritto sulla persona. Esso tiene le spalle volte a Damiata e guarda Roma come in suo specchio. La sua testa è di oro fino; le braccia e il petto d'argento puro; è di rame fino all'anguinaglia. Da indi in giù egli è tutto ferro schietto, salvo che il destro piede è di terra cotta; e il veglio vi sta su posato più che sull'altro. Ciascuna parte, fuorchè l'oro, è rotta d'una fessura che goccia lagrime; le quali quando sono accolte insieme, forano quella grotta, e fanno Acheronte, Stige, Flegetonte; e questi fiumi il lago di Cocito. - E secondo a me pare, vorrebbe dire: Finchè sulla terra dimorò la giustizia e la vera sapienza (Giove figliuolo di Rea) da guardare più di qualunque tesoro (le grida che Rea faceva fare) il governo dei popoli fu secondo questa giustizia e questa sapienza, e il mondo e gli uomini furono innocenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La religione e la politica di Dante Alighieri
di Paolo Ferroni
Utet Torino
1861 pagine 85

   





Dante Enea Enea Latini Roma Roma Papa Capo Chiesa Veglio Creta Creta Ida Damiata Roma Acheronte Stige Flegetonte Cocito Giove Rea Rea