Pagina (3/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa ebbe per iscopo ed effetto il sottrarre i tre primi cantoni insorti, Schwitz (donde viene il nome di Svizzera), Uri ed Unterwalden, alla sovranità della Casa d'Austria. I principali promotori della rivolta furono Furst, Walter e Guglielmo Tell, genero di Furst. A chi non è noto l'incidente storico o leggendario del pomo? Dicesi che, avendo Guglielmo Tell ricusato il saluto ad un cappello, che il governatore austriaco Gessler come segno di padronanza aveva posto sulla piazza di Altorff, il perverso e capriccioso tiranno, per vendetta prese il Tell, vantato come abile arciere, ed il giovinetto suo figlio, comandando al padre di abbattere colla freccia un pomo posato sul capo del fanciullo. Guglielmo eseguì con buon successo il pericoloso tiro fra gli applausi della moltitudine.
      Il fatto così raccontato è chiaramente inverosimile: nè credo che la critica sia ora in grado di appurare qual parte vi si possa trovare di verità; ma cosa certa si è che la rivoluzione scoppiò, ed ottenne pieno effetto.
      I tre cantoni sollevati strinsero fra loro una prima confederazione. Sette anni dopo, essi sconfissero ventimila austriaci nelle gole di Morgarten. Nè guari andò che a quei tre primi cantoni se ne aggiunsero altri, cosicchè la Confederazione Svizzera raggiunse il numero di tredici cantoni nel 1513. Oggi ne conta ventidue.
      La tirannide ed il cupo fanatismo di Filippo II, padrone della Spagna, dei Paesi Bassi, e di una gran parte dell'Italia e dell'America, spinse a rivoluzione gli Olandesi, divenuti protestanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Schwitz Svizzera Uri Unterwalden Casa Austria Furst Walter Guglielmo Tell Furst Guglielmo Tell Gessler Altorff Tell Morgarten Confederazione Svizzera Filippo II Spagna Paesi Bassi Italia America Olandesi