Pagina (4/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si risguarda come il principio della emancipazione dei Paesi Bassi una lega la quale fu conchiusa fra Guglielmo il Taciturno principe d'Orange ed i delegati delle provincie olandesi nel 1576. Lo stabilimento di quella lega è conosciuto sotto il nome di Pacificazione di Gand.
      L'anno 1648 vide un avvenimento storico, del quale non di rado si parla scherzando, ma che non fu destituito di una reale e considerevole importanza, cioè lo scoppiare della insurrezione della Fronda in Francia. Era allora nominalmente re di Francia un fanciullo di dieci anni, cioè Luigi XIV, il quale divenne poscia potentissimo e celebratissimo; nominal reggente del regno era sua madre Anna d'Austria: ma re effettivo era Mazarino, italiano per nascita ed educazione, col titolo di primo ministro.
      Il 5 agosto 1648 fu la cosiddetta giornata delle barricate. Il popolo di Parigi, ajutato più tardi da Condé e da altri grandi del regno, in odio al cardinale ministro, sosteneva le parti del Parlamento giudiziario, il quale domandava di partecipare ancora al potere legislativo. Combattuta da ambe le parti quasi più con faceto buon umore che con accanimento sanguinoso, la guerra civile della Frombola terminò nel 1653 senza alcuna immediata riuscita della causa della libertà: pur nondimeno preparò da lontano il trionfo della libertà in Europa, mediante l'influsso che esercitò sulla letteratura francese della seconda metà del secolo XVII, quando fiorivano Pascal, Bossuet, Corneille, Racine, Molière, Fénélon: e indirettamente sulla letteratura francese del secolo XVIII, allorchè fiorirono Voltaire, Rousseau, Montesquieu, D'Alembert, Diderot, Buffon.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Paesi Bassi Guglielmo Taciturno Orange Pacificazione Gand Fronda Francia Francia Luigi XIV Anna Austria Mazarino Parigi Condé Parlamento Frombola Europa Pascal Bossuet Corneille Racine Molière Fénélon Voltaire Rousseau Montesquieu D'Alembert Diderot Buffon