Pagina (13/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il popolo si mise in moto da tutte le parti della vasta metropoli. Forse eravi una parola d'ordine dei Framassoni, dei Giacobini, o di altra origine secreta, pei capipopolo. Eravi però ancora qualche cosa per aria; un occulto ma comune istinto; una voce più intima, più misteriosa e più irresistibile che quella della Framassoneria. Quella misteriosa ed irresistibile voce diceva: - Alla Bastiglia, alla Bastiglia!
      Era la Bastiglia un'infame prigione di Stato, e al medesimo tempo una fortezza, eretta non tanto ad esterna difesa di Parigi, quanto per tenerne a freno i cittadini. Le sue artiglierie infilavano la lunga e dritta arteria di un grande e famoso quartiere popolare, chiamato il sobborgo di Sant'Antonio. La guarnigione, fortunatamente esigua, componevasi di trentadue Svizzeri ed ottantadue invalidi. Il giorno innanzi, il Comitato rivoluzionario aveva distribuito cinquantamila picche. Ma non si prende colle picche una fortezza. Che fece pertanto il popolo? Andò all'ospizio degl'Invalidi e ne trasse ventottomila fucili nascosti nelle cantine, ed ancora delle sciabole e dei cannoni.
      Dapprima cominciò l'assedio della Bastiglia con una parte di quei fucili. La guarnigione, riparata dietro i suoi baluardi, rispondeva vigorosamente colle fucilate e coi cannoni, a palle grosse ed a mitraglia. Ma verso le quattro giunse coi cannoni degl'Invalidi la Guardia nazionale, istituita il giorno prima, e rinforzata dalla guardia francese, la quale aveva abbracciato la causa del popolo. In breve le porte della Bastiglia caddero a terra, e la fortezza fu invasa e presa; i prigionieri di Stato furono posti in libertà. Così il popolo ottenne piena e memorabile vittoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Framassoni Giacobini Framassoneria Bastiglia Bastiglia Bastiglia Stato Parigi Sant'Antonio Svizzeri Comitato Invalidi Bastiglia Invalidi Guardia Bastiglia Stato