Pagina (22/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'Europa politica, sociale ed intellettuale sarebbe tutt'altra cosa da ciò che ora ell'è. In meglio od in peggio? Io credo che la sintesi totale delle cose sarebbe peggiore di quanto vediamo. Così il bene suole spesso venire dal male.
      L'Assemblea costituente decise che il re, pel suo tentativo di fuga, fosse temporaneamente sospeso dalle funzioni governative. A molti però sembrava troppo mite quella penalità: perciocchè nutrivano il sospetto che il re andasse a concertarsi colle potenze straniere per un intervento armato: e così quella fuga assumeva l'aspetto non pure di una diserzione, ma di un tradimento. Questo grave sospetto fu naturalmente tradotto in regolar capo d'accusa nel processo giudiziario che un anno e mezzo più tardi lo condusse al patibolo; ma fin dal giorno 17 luglio fu firmata da migliaia di persone un'istanza fieramente ostile al re: e quell'istanza diede occasione, come fra poco vedremo, ad una lunga serie di luttuose conseguenze.
      Nel giorno di giovedì 14 luglio 1791 si era celebrata nel Campo di Marte, come nel precedente anno, la commemorazione della presa della Bastiglia; ma, essendo il susseguente giorno 17 una domenica, e perciò festivo, si volle in quel giorno replicare e compiere in qualche guisa la festa del quattordici. Eranvi a profusione alberi della libertà, festoni, ghirlande, vendite di commestibili e di bevande, giuochi, musica, balli popolari. Nel mezzo del campo era stato eretto l'altare della Patria. Il partito repubblicano, il quale era divenuto di giorno in giorno più numeroso e più potente nei due anni trascorsi dalla rivoluzione del 1789, profittò dell'opportunità per esporre sull'altare della Patria una petizione diretta all'Assemblea legislativa, nella quale si domandava che il re venisse posto in istato d'accusa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Europa Assemblea Campo Marte Bastiglia Patria Patria Assemblea