Pagina (29/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Avanti di descrivere le carneficine avvenute in quello e nei susseguenti giorni nelle carceri di Parigi, e per poter trovare non già una scusa ma una spiegazione delle loro cause, giova il notare preliminarmente che gli eserciti alleati avevano varcato il confine di Francia, ed eransi già impadroniti di Longwy e di Verdun. Un corpo di seimila emigrati francesi, capitanati dal conte d'Artois, accompagnava i Prussiani, e portava empiamente le armi contro il lor proprio paese. Nel medesimo giorno 2 di settembre, nel quale ebber principio le stragi nelle prigioni di Parigi, il generale Dumouriez, comandante delle truppe francesi contro le truppe associate di Prussia e d'Austria, giunse a Sédan, e trovò una situazione quasi disperata. Ventitrè mila soldati francesi, volontariamente accorsi sotto le bandiere, da opporre ad oltre ottantamila soldati stranieri, ben armati, ben disciplinati e ben condotti. Chi osava allora predire o sperare il trionfo di quel branco di volontari, inesperti e male ordinati? Fuggiranno, dicevasi, alla prima scarica nemica. La città di Sédan soccomberà al primo assalto. Fra pochi giorni Brunswick ed il re di Prussia saranno a Parigi. Così si sperava dai nemici della rivoluzione francese: così temevasi da' suoi amici.
      Strani riscontri di nomi, di date e di circostanze! Il 2 settembre 1870 Napoleone III, in quella stessa città di Sédan, arrendendosi prigioniero, consegnò la sua spada al re di Prussia. Era facile nel 1870 il prevedere che i Prussiani sarebbero in breve davanti a Parigi; e la previsione si verificò. Per fortuna della Francia e dell'Europa non avverossi l'analoga predizione nel 1792.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Parigi Francia Longwy Verdun Artois Prussiani Parigi Dumouriez Prussia Austria Sédan Sédan Brunswick Prussia Parigi Napoleone III Sédan Prussia Prussiani Parigi Francia Europa