Pagina (32/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il giorno 21 settembre la Convenzione tenne la sua prima seduta pubblica, e votò la fine della Monarchia.
      Nel seguente giorno, 22 settembre 1792, fu più regolarmente decretata la fondazione della Repubblica Francese. Quel giorno era il doppio anniversario delle due battaglie greche di Platea e di Micale; l'anno era un centenario della scoperta dell'America, 1492; ed il doppio centenario delle antiche repubbliche di Roma e di Atene, la prima delle quali fu proclamata per la prima volta nel giorno 24 febbrajo romano dell'anno Adamitico, o massonico, 3492; l'altra, cioè la repubblica Ateniese, fu restaurata in un giorno ora ignoto, ma in quel medesimo anno.
      Siccome il 22 settembre 1792 fu pure il giorno dell'equinozio di autunno, gli autori del nuovo calendario repubblicano profittarono abilmente di quella circostanza per far coincidere il principio del nuovo anno civile con uno dei quattro punti cardinali dell'anno, e coll'anniversario della Repubblica.
      Lo sfortunato re Luigi XVI fu sottoposto a processo dalla Convenzione, e da essa condannato a morte, per titolo di cospirazione ed alto tradimento, il 17 gennajo 1793. Egli negò l'alto tradimento, ed era suo diritto il negarlo perchè ciò che era alto tradimento agli occhi de' suoi giudici, non lo era agli occhi suoi, avendo egli creduto in buona fede che l'intervento straniero poteva riuscir utile alla Francia. Negò ancora la cospirazione, e qui negò assolutamente il vero. La sua morte, perciò, fu legale in faccia al diritto delle genti: ma deplorabile davanti al sentimento umano, il quale abborre la pena di morte in generale, e sopratutto in materia politica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Convenzione Monarchia Repubblica Francese Platea Micale America Roma Atene Adamitico Ateniese Repubblica Luigi XVI Convenzione Francia