Tremendo cozzo di forze materiali è la guerra, ma più ancora di forze intellettuali.
Temistocle, Alessandro, Giulio Cesare, Napoleone, con eserciti numericamente inferiori disfecero innumerevoli turbe nemiche, perchè essi erano dotati di più alto ingegno che i comandanti a loro opposti, ed altresì perchè i Greci eran più colti che i Persiani, i Romani più dei Galli, la Francia dal 1648 al 1848 più che il resto del continente Europeo.
Napoleone Bonaparte è la più grande figura che sia apparsa sul teatro della storia umana da Carlomagno sino ad oggi. Le sue gesta appartengono alla storia generale del mondo, ma più specialmente alla storia particolare della Francia suo paese di adozione, ed a quella dell'Italia, suo paese di origine.
Napoleone nacque ad Ajaccio nell'isola di Corsica, addì 15 di agosto dell'anno 1769. figlio secondogenito di Carlo Bonaparte e di Letizia Ramolino. Carlo Bonaparte era allora assai giovine, e prese la laurea nell'Università di Pisa in quel medesimo anno. Nello stesso anno nacquero pure il grande geologo e naturalista Giorgio Cuvier, ed Arturo Wellington, che divenne il formidabile antagonista di Napoleone in Ispagna, e suo vincitore a Waterloo.
La sua famiglia era originaria di Firenze, e fu di parte Ghibellina, dalla qual circostanza probabilmente deriva il cognome di Buona parte, dato a' suoi antenati dagli altri Ghibellini; perciocchè ognuno chiama buono il pro-prio partito e le proprie opinioni, e cattivi tutti i partiti e le opinioni contrarie. Da Firenze un ramo della famiglia passò a San Miniato, ed un altro, o quello stesso, a Sarzana, e di qui in Corsica.
| |
Alessandro Giulio Cesare Napoleone Greci Persiani Romani Galli Francia Europeo Bonaparte Carlomagno Francia Italia Ajaccio Corsica Carlo Bonaparte Letizia Ramolino Bonaparte Università Pisa Giorgio Cuvier Arturo Wellington Napoleone Ispagna Waterloo Firenze Ghibellina Buona Ghibellini Firenze San Miniato Sarzana Corsica
|