Pagina (44/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche il nome di Napoleone ha una bella etimologia greca, significante il leone della foresta.
      Nell'età di dieci anni il piccolo Napoleone fu mandato alla scuola militare di Brienne, in Francia, indi alla scuola militare di Parigi, dalla quale uscì col grado di sottotenente di artiglieria, all'età di sedici anni. Nei due collegi si era distinto specialmente per lo studio delle matematiche, e per lo stile imaginoso ed enfatico delle sue composizioni letterarie. Ne troveremo i germi migliorati ne' suoi proclami di generale. Era appassionato lettore di Storia, e specialmente delle vite degli uomini illustri di Plutarco. Vi attinse dei preziosi insegnamenti di scienza militare, e l'amor della gloria, ma sfortunatamente troppo poco quelli della libertà, e della virtù.
      Vide e non approvò la grande rivoluzione del 1789, ma si apparecchiò a trarne suo profitto. Nel 1793, già capitano, ridusse al dovere i federalisti Marsigliesi. Poco dopo fu nominato comandante dell'artiglieria dell'esercito francese che assediava Tolone, allora occupato dagli Inglesi. Tolone fu preso non ostante l'incapacità del generale francese che comandava le truppe assedianti, e per merito principalmente di Napoleone. Colla mitraglia estinse l'insurrezione parigina contro la Convenzione, nel giorno 13 vendemmiale dell'anno quarto, ossia 5 ottobre 1795.
      Ma la grande ed incomparabile carriera militare di Napoleone comincia veramente colle sue prime vittorie campali nel 1796. Siccome una delle principali caratteristiche del mio compendio storico è quella di essere mnemotecnico, insegnerò uno o due artifizii di memoria per ben tenersi a mente questo millesimo del 1796, che è una delle date fondamentali nello studio della cronologia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Napoleone Napoleone Brienne Francia Parigi Storia Plutarco Marsigliesi Tolone Inglesi Napoleone Convenzione Napoleone