Pagina (62/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » ed assunse il titolo di re d'Italia.
      Il novello imperatore preparava, a Bologna di Francia, un'invasione della Gran Bretagna, ma ne fu impedito dalla sconfitta della sua flotta, che doveva proteggere la flottiglia di sbarco. La flotta francese, unita a quella della Spagna, fu disfatta davanti al promontorio di Trafalgar. La battaglia di Trafalgar avvenne nel giorno 21 di ottobre 1805, anniversario corretto della scoperta dell'America. La flotta franco-ispana era comandata dall'ammiraglio Villeneuve, la inglese dall'ammiraglio Nelson, il quale, prima del combattimento, aveva pubblicato un proclama degno dell'antica Lacedèmone: «L'Inghilterra aspetta che oggi tutti facciano il lor dovere.» Ferito a morte, e saputo l'esito vittorioso, pronunziò, prima di spirare, queste altre nobili parole: Rendo grazie a Dio. Ho fatto il mio dovere.
      Reso dunque impossibile lo sbarco in Inghilterra, Napoleone cambiò rapidamente il suo disegno, e, portato in Germania il già preparato esercito, prese Ulma, indi Vienna, e vinse la celeberrima battaglia di Austerlitz il 2 dicembre 1805. La battaglia di Austerlitz, combattuta dai Francesi da una parte, contro gli Austriaci ed i Russi dall'altra, fu detta la battaglia dei tre imperatori, perchè v'intervennero personalmente gl'imperatori di Francia, d'Austria e di Russia. Il caso, o l'industria di Napoleone, fece capitare quella battaglia nel giorno anniversario della sua incoronazione.
      Nel seguente anno 1806, il 14 di ottobre, Napoleone prostrava la Prussia nella battaglia di Jena, e nel giorno 14 di giugno 1807 egli celebrava a modo suo l'anniversario di Marengo vincendo la battaglia di Friedland contro la Russia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Italia Bologna Francia Gran Bretagna Spagna Trafalgar Trafalgar America Villeneuve Nelson Lacedèmone Inghilterra Rendo Dio Inghilterra Napoleone Germania Ulma Vienna Austerlitz Austerlitz Francesi Austriaci Russi Francia Austria Russia Napoleone Napoleone Prussia Jena Marengo Friedland Russia