Nel 1825 si aperse al pubblico la prima ferrovia per passeggieri e merci, ma con tiro di cavalli. Fu il primo esempio di quel genere economico di strade ferrate che oggi chiamano, con vocabolo creato dagli Americani, tramways, o, con parola composta derivata dal greco, ipposidere. Ma nell'anno 1830, e precisamente addì 14 di giugno, anniversario della battaglia di Marengo, si fece la prima prova dell'attuale sistema di strade ferrate propriamente dette, cioè con guide di ferro, e con macchina locomotiva a vapore, da Liverpool a Manchester. Venne solennemente aperta al pubblico nel giorno 15 di settembre 1830.
Nel susseguente anno 1831 fuvvi un serio tentativo di rivoluzione nell'Italia centrale. Nella notte dal 3 al 4 di febbrajo, Ciro Menotti, a Modena, stava concertandosi in casa sua con altri congiurati, fra i quali eravi anche Nicola Fabrizi, per rovesciare in quella notte stessa il governo del duca Francesco IV; ma il duca li prevenne assalendo la casa di Menotti, il quale, in un coi suoi compagni, dopo breve resistenza, fu fatto prigioniero.
Il duca mandò per istaffetta al governatore di Reggio una laconica e caratteristica lettera:
«Questa notte è scoppiata la rivolta. - Mandatemi il boja.
«Francesco.»
Nella seguente notte, dal 4 al 5, proruppe l'insurrezione, con miglior successo, a Bologna. Ricevutane la notizia il duca di Modena prese la fuga, e corse a ripararsi nella forte città di Mantova, appartenente all'imperatore d'Austria suo cugino; ma si fece seguire nel viaggio dalle sue truppe, da Ciro Menotti incatenato, e dal carnefice che aveva chiamato da Reggio.
| |
Americani Marengo Liverpool Manchester Italia Ciro Menotti Modena Nicola Fabrizi Francesco IV Menotti Reggio Bologna Modena Mantova Austria Ciro Menotti Reggio
|