La emancipazione degli schiavi nelle colonie Inglesi, decretata dal Parlamento nel 1833, fu recata ad effetto nel 1834, decimo ottavo anno secolare della morte di Gesù Cristo. Isabella II, fanciulla di due anni, fu proclamata regina di Spagna nel 1833; e nel seguente anno 1834 la reggente Maria Cristina, sua madre, aperse le Cortes, o Parlamento spagnuolo, dietro uno statuto concordato fra la reggente ed i capi di parte liberale ai 24 di luglio del 1834.
L'Europa non vide alcuna grande rivoluzione politica dal 1834 al 1848; però nel 1843 fu rovesciata la reggenza di Espartero in Ispagna; vi fu una secondaria, pacifica rivoluzione ai 14 di settembre ad Atene, ed un tentativo di rivoluzione a Bologna in Italia. Nello stesso anno 1843 il mondo ammirò la più splendida cometa che siasi veduta nel presente secolo. Un'altra quasi eguale si è veduta alla fine dell'anno 1882. Sono le due comete della più piccola distanza perielia che si conosca, avendo, l'una e l'altra, rasentato quasi la superficie del Sole, per allontanarsene poi nell'afelio, a molte migliaja di milioni di miglia.
Un impulso potente, benchè involontario, a nuove rivoluzioni politiche, venne donde si sarebbe meno aspettato, cioè dalla sede pontificale romana. Pio IX, eletto il 16 giugno 1846, pubblicò un decreto d'amnistia, in favore dei numerosi prigionieri od esuli dello Stato Romano per causa politica, il 16 di luglio. Quest'atto di umanità, di giustizia e di sana politica, benchè accompagnato da restrizioni le quali oggi moverebbero a sdegno, eccitò in tutta l'Italia un entusiasmo straordinario, e sproporzionato all'importanza intrinseca del decreto, ma agevole a' spiegarsi per l'aspettazione che creò di molto maggiori eventi.
| |
Inglesi Parlamento Gesù Cristo Spagna Maria Cristina Cortes Parlamento Europa Espartero Ispagna Atene Bologna Italia Sole Stato Romano Italia
|