Pagina (88/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'anno centenario della più illustre città dell'Europa e del Mondo fu così pieno di grandi avvenimenti per tutta l'Europa, e specialmente per l'Italia, per la Francia, per la Germania, e per l'impero Austriaco, che a voler far di tutti un particolareggiato racconto, sarei costretto ad oltrepassare di troppo il numero di pagine conveniente ad un semplice compendio sintetico di Storia Universale. Perciò, spiegando con qualche diffusione alcuni dei principali eventi di quell'anno, mi limiterò di accennarne più altri col loro titolo, e colla loro rispettiva data.
      Nel giorno 12 gennajo 1848, insurrezione di Palermo contro il re di Napoli.
      28 gennajo promessa di una costituzione liberale, pubblicata da Federico re di Danimarca.
      29 gennajo promessa pubblica di una costituzione da Ferdinando re di Napoli.
      8 febbrajo 1848 simile promessa di Carlo Alberto re di Sardegna.
      11 febbrajo altrettanto da Leopoldo Granduca di Toscana.
      24 febbrajo, il re di Napoli giura la costituzione.
      Nell'identico giorno, 24 febbrajo 1848, ebbe luogo in Francia un avvenimento assai più importante. Dopo tre, giorni di insurrezione, 22, 23 e 24 febbrajo, il re Luigi Filippo fuggì da Parigi, e fu proclamata la Repubblica francese.
      La notizia della nuova rivoluzione francese mise sossopra l'Europa. Pio IX, il quale l'aveva precorsa, e dato ad essa un involontario impulso colle sue piccole riforme, ne accordò una seria e grande, benchè in breve divenne insufficiente ancor essa. Nel giorno 14 di marzo 1848, firmò una costituzione della solita forma inglese, e più prossimamente calcata su quella del già caduto Luigi Filippo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Europa Mondo Europa Italia Francia Germania Austriaco Storia Universale Palermo Napoli Federico Danimarca Ferdinando Napoli Carlo Alberto Sardegna Leopoldo Granduca Toscana Napoli Francia Luigi Filippo Parigi Repubblica Europa Luigi Filippo