Tali erano pure le costituzioni precedentemente accordate dal re di Napoli, dal re di Sardegna, e dal Granduca di Toscana.
I grandi avvenimenti della Francia e dell'Italia svegliarono uno straordinario fermento politico anche in altre parti dell'Europa. L'indomani della costituzione di Pio IX, cioè il 15 marzo, scoppiò la rivoluzione a Vienna, capitale dell'impero Austriaco. Gli Ungheresi pure insorsero, e si dichiararono indipendenti. Il 18 marzo scoppiò la rivoluzione a Berlino, capitale del regno di Prussia. Altre rivoluzioni vi furono nei piccoli stati Germanici, e specialmente un'insurrezione repubblicana nel Granducato di Baden. Al 20 aprile avvenne uno scontro fra i repubblicani e le truppe ducali, che costò la vita al comandante di queste, generale Gagern. Adunatasi l'assemblea costituente Germanica in Francoforte il 18 maggio 1848, offerse la corona imperiale di Germania al re di Prussia, Federico Guglielmo IV, il quale la ricusò, essendo avverso alla rivoluzione. Ancora più nemico alla rivoluzione era il suo fratello Guglielmo, poscia imperatore di Germania. In seguito del rifiuto di Prussia, la presidenza della nazione Germanica fu conferita dall'assemblea costituente all'arciduca Giovanni d'Austria. Una costituzione germanica fu poscia proclamata dall'assemblea stessa nel giorno 9 di febbrajo 1849, cioè nell'identico giorno nel quale, come vedremo, fu proclamata la Repubblica dalla Costituente Romana; ma l'una e l'altra istituzione ebbero breve vita.
Avendo la rivoluzione francese del 1848 creata una forte agitazione anche nel Belgio, per la proclamazione della Repubblica ed in favore di un'annessione alla Francia, il re Leopoldo primo si dichiarò pronto di offrire al popolo la propria abdicazione, se era desiderata; ma questo nobile atto di moderazione gli rese vieppiù affezionati gli animi della grande pluralità de' suoi sudditi.
| |
Napoli Sardegna Granduca Toscana Francia Italia Europa Pio IX Vienna Austriaco Ungheresi Berlino Prussia Germanici Granducato Baden Gagern Germanica Francoforte Germania Prussia Federico Guglielmo IV Guglielmo Germania Prussia Germanica Giovanni Austria Repubblica Costituente Romana Belgio Repubblica Francia Leopoldo
|