Pagina (95/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cadde il ministero liberale presieduto da Carlo Troja. Il re di Napoli affrettossi a mandar l'ordine a' suoi soldati, giunti a Bologna, di retrocedere. I più obbedirono; ma il general Pepe con pochi altri uffiziali e soldati, passò il Po, e andò a dirigere la difesa della città di Venezia.
      Anche dopo la defezione del Papa e del Re di Napoli, rimanevano tante forze materiali e morali in Italia, che sarebbero state bastevoli a vincere, come già notai, se fossero state unite, e se il comandante supremo avesse conosciuto e seguito i principii elementari della Strategia. I volontari tutti erano abbastanza disposti a seguir gli ordini di Carlo Alberto. Per isventura, quantunque egli fosse sinceramente devoto al principio della nazionalità italiana, sul campo di battaglia non era che un valoroso soldato e non punto un buon generale.
      L'esercito regolare Piemontese era all'assedio di Peschiera; l'esercito regolare Romano, o pontificio, era a Vicenza; i Toscani erano a Curtatone presso Mantova; altri volontarii erano sotto Ferrari sulla Piave, ed altri sotto Zambeccari a Treviso; altri in maggior numero sotto il general Pepe a Venezia. Il maresciallo Radetzky: dopo aver lasciato alquanto di tempo a' suoi soldati per ripigliare il loro ardire attutito dalle batoste Milanesi, ed avendo ricevuto dei rinforzi condottigli dal general D'Aspre, si accinse a prendere l'offensiva, ed a schiacciare successivamente le separate forze italiane. Dapprima egli piombò con tutto il pondo del suo esercito sui Toscani, accampati alle Grazie, a Curtatone ed a Montanara, nel giorno 29 di maggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Carlo Troja Napoli Bologna Pepe Venezia Papa Napoli Italia Strategia Carlo Alberto Piemontese Peschiera Romano Vicenza Toscani Curtatone Mantova Ferrari Piave Zambeccari Treviso Pepe Venezia Radetzky Milanesi D'Aspre Toscani Curtatone Montanara