Pagina (126/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fu accettata dall'Assemblea una proposta alquanto strana ma generosa, di Mazzini e di Ercolani, di restituire alla Francia senza condizioni i trecento prigionieri. Nel giorno 7 maggio fu dato un banchetto agli uffiziali francesi liberati, i quali serbarono un prudente e dignitoso silenzio. Dopo il banchetto partirono in compagnia dei loro commilitoni liberati, ma senza armi, e raggiunsero il lor reggimento ed il resto del corpo di Oudinot, che era attendato a Palo, luogo a metà distanza fra Roma e Civitavecchia.
      Gli altri storici della Repubblica Romana, Farini, Gabussi, Rusconi, Beghelli, raccontano un incidente di quella marcia dei francesi liberati, nel quale è mescolato il mio nome: lo racconterò ancor io, perchè sebbene sia cosa di piccolissima importanza individuale, è un saggio di alcune generali e perciò importanti disposizioni degli animi umani.
      Una gran folla di popolo accompagnava il mezzo battaglione francese liberato, nella sua marcia dalla piazza Colonna alla porta Cavalleggieri, gridando a squarciagola: viva la Repubblica. I francesi continuavano a serbar il silenzio, come a buoni soldati prigionieri si addiceva. Traversavano la piazza Vaticana, la quale, col magnifico peristilio del Bernino a quattro fila di colonne, coll'obelisco egiziano nel centro, colle due grandi fontane che sembran lanciare due perenni torrenti di argento verso il cielo, e col più gran tempio del mondo in fronte, è dal canto suo la più bella e maestosa piazza del mondo. Taluno ebbe la buona e cortese idea di condurre i nostri già prigionieri ora ospiti, a veder l'immensa basilica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Assemblea Mazzini Ercolani Francia Oudinot Palo Roma Civitavecchia Repubblica Romana Farini Gabussi Rusconi Beghelli Colonna Cavalleggieri Repubblica Vaticana Bernino