Pagina (129/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sotto la direzione di lui la città continuò a difendersi onorevolmente per altri sette giorni. Intanto gli austriaci, non solo dalla pianura, a ponente, settentrione e levante, ma ancora dai colli di San Michele in Bosco, dell'Osservanza e della Villa Baruzzi, che dominano la città a mezzogiorno, piovevano sopra di essa d'ogn'intorno, coi cannoni e coi mortari, una fiera grandine di projettili pieni ed esplosivi. La resa avvenne, con patti abbastanza decorosi, nel giorno 16.
      Simile fu la sorte di Ancona, ma con una difesa più lunga, cioè di ventisette giorni. Zambeccari comandava il piccolo ma valoroso presidio; Mattioli era preside, o prefetto; Chierici commissario di guerra: tutti e tre bolognesi. Cominciato l'attacco il 24 maggio, terminò il 20 giugno.
      Gli spagnuoli occuparono due punti marittimi del territorio della Repubblica: Fiumicino e Terracina; ma i francesi non permisero ad essi di inoltrarsi fino a Roma volendo riservato a sè stessi l'onore di espugnarla.
      Intanto il triumvirato trattava col governo francese, colla lusinga di renderselo amico. Le trattative eran condotte lealmente, e con volontà a noi favorevole, per parte dell'inviato francese Lesseps, futuro autore del taglio di Suez, ma non dal suo governo; laonde a nulla approdarono. Oudinot promise di non attaccare la piazza di Roma prima del 3 giugno.
      Il triumvirato, il quale aveva commesso l'errore, come vedemmo, di non portare la rivoluzione e la guerra entro i confini del regno di Napoli prima che scendessero contro di noi le tre altre potenze più formidabili, ebbe almeno il merito di valersi della tregua di qualche giorno lasciataci dai francesi, per mandar il nostro piccolo esercito contro il re di Napoli, quando costui aveva già varcato il confine, ed erasi impadronito della città di Palestrina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





San Michele Bosco Osservanza Villa Baruzzi Ancona Mattioli Chierici Repubblica Fiumicino Terracina Roma Lesseps Suez Roma Napoli Napoli Palestrina